top of page

ITALTANNERY PROJECT: la nuova sfida verso la conceria sostenibile


Italtannery Project official logo

La SOSTENIBILITÀ è il dogma con il quale ogni ramo dell’industria deve confrontarsi nei prossimi anni. Per i processi produttivi questo significherà che la crescita non sarà tanto nell’incremento dei volumi, ma nella garanzia che ogni attività sia svolta con l’ottica di ridurre ogni utilizzo di risorsa ambientale, umana od economica.

ITALTANNERY PROJECT è la risposta che un gruppo di aziende hanno voluto dare per ricercare e sviluppare delle tecnologie che aiutino la conceria del futuro ad essere sempre più sostenibile.


La MISSION del progetto è di GARANTIRE PERFORMANCE SEMPRE MIGLIORI AL PROCESSO CONCIARIO, entrando nel dettaglio di ogni fase produttiva, identificandone le variabili e le dinamiche con l’obiettivo di incrementare e stabilizzare la qualità della pelle alla fine di ogni fase.

Il nuovo approccio richiede quindi che si debbano necessariamente affrontare argomenti come l’analisi di dati e la tracciabilità, argomenti nei quali i soci fondatori già da tempo hanno impostato il proprio sviluppo prevedendo in anticipo le richieste future del mercato.

La definizione di nuovi standard con i quali confrontarsi è uno dei primi passi del progetto che come obbiettivo finale svilupperà una tecnologia che consentirà al processo produttivo di replicare i risultati di produzione riducendo le derive e gli errori.


La RICERCA è l’attività fondamentale del progetto, una ricerca per le quali le aziende si devono confrontare mettendo a disposizione il proprio know-how per fornire alle concerie le migliori soluzioni tecnologiche interconnesse. Per analizzare le soluzioni nella pratica verrà utilizzato un apposito laboratorio di simulazione dotato delle più moderne tecnologie.

ITALTANNERY PROJECT è un progetto iniziato con 6 marchi fondatori ma aperto anche ad altre aziende che vogliano parteciparvi, perché non è un prodotto, ma un nuovo modo di interpretare lo sviluppo della tecnologia conciaria che, per crescere rapidamente come la sostenibilità richiede, ha la necessità che venga condiviso sempre da più attori.

Ogni partecipante al progetto dovrà condividerne gli 8 valori che sono i pilastri portanti sui quali i fondatori si sono confrontati e che sono le regole basilari per garantire un’uniformità di approccio non solo dal punto di vista tecnologico ma anche dal punto di vista etico e sociale.

I VALORI sono: Qualità, Esperienza, Performance, Efficienza, Ambiente, Sostenibilità, Etica, Redditività, valori che oltre a ricalcare concetti tradizionali, delineano il modo di interpretare l’economia che, soprattutto, la SOSTENIBILITÀ richiede e che deve essere la nuova visione con la quale condurre la conceria del futuro.


Presentazione di Italtannery Project a Simac Tanning Tech 2023, Milano.

101 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


Los comentarios se han desactivado.
bottom of page